Partners

L’Università Tecnica di Košice (TUKE) è stata fondata nel 1952 per soddisfare le esigenze di istruzione e ricerca della Slovacchia orientale. L’Università mira a mantenere un rapporto armonioso e interdipendente tra i suoi servizi di insegnamento, ricerca e impegno nella comunità. In quanto università pubblica, la TUKE ha forti legami con istituzioni pubbliche e private, che le permettono di rispondere alle loro esigenze e a quelle della società in generale.

Attualmente, TUKE offre attività didattiche e di ricerca in nove facoltà: la Facoltà di Ingegneria Elettrica e Informatica; la Facoltà di Scienze Minerarie, Ecologia, Controllo dei Processi e Geotecnologie; la Facoltà di Materiali, Metallurgia e Riciclaggio; la Facoltà di Ingegneria Meccanica; la Facoltà di Ingegneria Civile; la Facoltà di Economia; la Facoltà di Tecnologie di Produzione; la Facoltà di Lettere e la Facoltà di Aeronautica. Il numero attuale di studenti supera le 16.000 unità, con circa 13.000 studenti a tempo pieno, di cui 8.500 studenti di laurea, 4.000 di master e oltre 500 di dottorato. Presso l’università lavorano quasi 900 docenti e un numero equivalente di ricercatori e personale amministrativo. Negli ultimi anni si è registrato un significativo aumento della domanda da parte di studenti stranieri, con studenti provenienti da quaranta Paesi che frequentano l’Università.

https://www.tuke.sk/

Sebbene ad Alcalá esistesse già dal 1293 uno Studium Generale approvato dal re Sancho IV, l’Università di Alcalá fu fondata nel 1499 come progetto educativo completamente nuovo dal cardinale Cisneros, reggente di Spagna. Essa combinava i migliori modelli della tradizione dell’epoca – Parigi e Salamanca – con altri modelli più innovativi come le università di Bologna e Lovanio.

Oggi l’Università di Alcalá è un’istituzione moderna di medie dimensioni, riconosciuta come un modello da imitare in Europa e in America. Oltre agli studi umanistici classici e alle scienze sociali, l’Università di Alcalá ha incorporato le qualifiche più moderne in tutti i campi scientifici, come le Scienze della Salute e le varie scienze ingegneristiche distribuite nei suoi campus, che insieme al Parco Scientifico e Tecnologico sono un fattore decisivo per il suo profilo internazionale e un impulso alle imprese della nostra regione.

https://www.uah.es/en/

L’Università telematica IUL è stata istituita con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2005. L’Università Telematica IUL offre percorsi formativi online, garantendo un’esperienza di apprendimento flessibile, veloce e intuitiva, adatta a studenti di ogni genere. I titoli di studio rilasciati da IUL sono riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca e sono equiparati a quelli di tutte le università italiane.

Il punto di forza della IUL è l’organizzazione e la gestione di un’offerta formativa completamente online che offre gli elevati standard delle università tradizionali. Una nuova struttura universitaria confortevole, moderna e facilmente accessibile che mantiene il fondamentale rapporto educativo di contatto diretto tra lo studente e il suo docente grazie alle sofisticate tecnologie messe a disposizione degli studenti: le strategie didattiche innovative e all’avanguardia fornite da INDIRE, insieme alla qualità accademica garantita dall’Università di Foggia.

https://www.iuline.it

ACEEU (Accreditation Council for Entrepreneurial and Engaged Universities) è un organismo internazionale e l’unico specializzato nel riconoscere e promuovere il potenziale imprenditoriale e di impegno delle università a livello istituzionale e di divisione.

ACEEU si dedica a diffondere la conoscenza in varie forme per ispirare gli operatori universitari a riconoscere e cogliere le opportunità per accelerare il potenziale della terza missione e plasmare il futuro della loro istituzione.

https://www.aceeu.org/

HELIXCONNECT EUROPE è nata nel 2020 (a seguito degli sforzi decentralizzati del 2018) come esigenza di un approccio più pratico per facilitare l’innovazione, aiutare le organizzazioni a crescere e consentire una corretta integrazione tra innovatori, ONG, industria e governo. La nostra visione è quella di collegare la Romania, l’Europa orientale e i Balcani occidentali con i sistemi globali di innovazione e di consentire il trasferimento di conoscenze e tecnologie a livello nazionale. Con l’aumento delle moderne tecnologie e dei quadri di riferimento per le prestazioni organizzative, sono necessari cambiamenti massicci e innovazioni dei modelli di business per trasformare le organizzazioni in modo da rimanere competitive, assicurando al contempo che raggiungano l’impatto desiderato in modo equo e responsabile.

HELIXCONNECT EUROPE opera sotto la guida di un comitato consultivo internazionale composto da influencer di primo piano provenienti dai settori dell’industria, dell’innovazione e della politica, al fine di ideare soluzioni su misura e applicate alle organizzazioni.

https://helix-connect.com/