DICE procederà in due direzioni differenti ma, interconnesse
Obiettivi
Il progetto DICE si prefigge quattro obiettivi specifici
WP2
Fornire agli educatori universitari e ai direttori dei corsi uno strumento integrato basato sui valori per l'educazione civica digitale (community engagement).
WP3
Definire un processo per creare corsi di educazione civica digitale (community engagement).
WP4 and WP5
Convalidare gli strumenti sopra elencati attraverso il pilotaggio e il lancio di una piattaforma di accelerazione digitale
WP5
Fornire un compendio di buone pratiche, testimonianze e raccomandazioni sulle policy
Questi obiettivi riguardano direttamente la trasformazione digitale e sostengono le capacità digitali del settore HE (higher education). In particolare, il quadro di riferimento (a) e il Manuale per i corsi digitali di Community Engagement (b) consentiranno agli educatori universitari e ai direttori dei corsi di qualsiasi disciplina di progettare i propri corsi digitali di CE, portando alla ribalta nuovi metodi e formati digitali.
Inoltre, questi strumenti saranno integrati da un acceleratore digitale, una pratica di apprendimento/insegnamento estremamente innovativa e stimolante.
Risultati
I RISULTATI principali del progetto DICE comprendono:
Analizzando la difficile questione di come trasferire l’impegno comunitario dell’istruzione superiore nel mondo digitale, DICE dà vita a un approccio strutturato per formare, guidare e sostenere gli educatori universitari e i direttori dei corsi su come creare un impatto nelle comunità locali. Inoltre, il progetto identifica i guadagni di valore per l’apprendimento degli studenti, proponendo meccanismi per arricchire l’esperienza degli studenti.
Caratteristiche innovative
Il progetto DICE svilupperà metodi, risultati e pratiche innovative per i partecipanti al progetto, i gruppi target e una più ampia comunità di istruzione superiore in Europa. Nello specifico, ciò che rende questo progetto innovativo è:
Il progetto produrrà strumenti pratici, replicabili, efficaci e d’impatto che saranno disponibili online, assicurando un facile accesso a tutte le parti interessate (ad esempio, le mappe del valore dell’impegno comunitario, il manuale di progettazione dei corsi di impegno comunitario, un acceleratore digitale, un manuale per i responsabili delle università e dei dipartimenti e un rapporto sulle migliori pratiche). L’acceleratore digitale è altamente innovativo in quanto non è rivolto alle start-up (come di solito sono gli acceleratori), ma a sostenere gli educatori universitari e i direttori dei corsi nel processo di innovazione delle loro pratiche didattiche.
L’obiettivo principale del progetto è l’impegno digitale delle università nei confronti della comunità, un paradigma che solo di recente ha iniziato a ottenere ampio riconoscimento e penetrazione nell’istruzione superiore. Le pratiche di coinvolgimento della comunità si sono basate in gran parte su interazioni fisiche faccia a faccia tra studenti, educatori e personale universitario e stakeholder esterni. Imparare a impegnarsi efficacemente con le comunità, le imprese e le organizzazioni nello spazio digitale comporta un significativo elemento di innovazione.
Il progetto DICE porterà a generare un valore aggiunto per l’università, gli studenti e la società. Il progetto utilizzerà la metodologia della mappa del valore, che consente di identificare/attivare i driver, i sotto-driver e gli strumenti del valore, portando a miglioramenti concreti. Questo approccio di gestione basato sul valore ha guadagnato popolarità nella consulenza aziendale e nella gestione delle imprese, ma rimane in gran parte non sfruttato dagli istituti universitari. Per questo motivo, il presente documento è unico nel suo genere.
Sostenibilità
Questo progetto fornirà una serie di risultati altamente utilizzabili con un potenziale significativo per produrre un impatto nei Paesi partner e in tutta Europa. Il grande vantaggio di DICE in termini di sostenibilità è il fatto che alcuni risultati del progetto possono essere utilizzati come metodi e strumenti a sé stanti (ad esempio, le Mappe di valore o il Manuale per lo sviluppo di corsi di coinvolgimento delle comunità digitali), ma possono anche essere utilizzati in combinazione, creando così un approccio sistemico alla loro applicabilità, che ne rafforzerà l’impatto e la sostenibilità. Inoltre, sebbene il progetto si rivolga a educatori e studenti universitari, i suoi approcci, metodi e strumenti potrebbero essere applicati per migliorare la CE digitale ad altri livelli educativi (ad esempio, l’istruzione e la formazione professionale).